Cenerentola e la pizza…quando i sogni diventano realtà!

Il Centro Diurno di Asti l’Alfiere nel giorno di giovedì 10 maggio 2018 ha organizzato una serata speciale.

L’avventura inizia quando i ragazzi salgono sul pulmino, mezzo di trasporto usato tutti i giorni, ma questa volta l’orario è differente, si tratta infatti di tardo pomeriggio, l’attesa è palpabile e si respira un entusiasmo differente.

Le aspettative sono confermate quando, all’entrata della sala comune, si scopre che è stata trasformata in sala cinema. Con l’utilizzo di un grande schermo si è potuto visionare, con tutti i ragazzi e gli operatori, il film di Cenerentola, proposto dalla quota rosa del gruppo.

Questo evento è stato solo il termine di un percorso laboratoriale, dedicato alla fiaba e alla sua analisi, improntata al divertimento e alla condivisione.

Le favole sono sempre dei grandi insegnamenti e la storia di Cenerentola, infatti, ci propone di essere sempre umili e gentili con il prossimo, di non arrenderci mai per quanto la situazione possa essere difficile.

Questa iniziativa è stata ben accolta dai ragazzi che hanno recepito i messaggi del racconto.

La serata però non è terminata qui, i ragazzi del centro, infatti, alla fine del film, si sono recati dopo una breve passeggiata, al “Ritrovo Don Bosco”, per gustare una deliziosa pizza.

Oltre all’aspetto conviviale dell’uscita, si aggiunge un aspetto educativo riguardante il rapporto con il cibo, tema affrontato molto spesso con i ragazzi e a cui si stanno dedicando, anche attraverso la preparazione di uno spettacolo teatrale.

Questa nuova esperienza ha dato loro la possibilità di assaporare una nuova ventata di positività e di apertura in nuove situazioni.