LABORATORIO DI ARTETERAPIA

Nel febbraio 2015 a Grana è iniziato il laboratorio di Arteterapia con Benedetta.

Abbiamo iniziato a lavorare con diversi materiali. Abbiamo usato creta, pongo, acquarelli, tempere, colla, matite, fogli, pennarelli, pastelli, libri, pastelli a cera, gessetti, carboncini, scatoloni con colla e carta, tele, quadri, stoffa; cercavamo immagini sui giornali.

Ognuno di noi ha una cartellina dove sono conservati i nostri lavori.

Hanno partecipato Lorenzo, Silvio, Paola, Rosina, Daniele, Rodolfo; vi raccontiamo alcune delle tante cose che in questi tre anni abbiamo realizzato.

Paola: ho cercato sopra un giornale Crozza e l’ho ritagliato, ho trovato Albano e la Lecciso e li ho attaccati sul foglio bianco, l’ho colorato. Ho fatto i quadri di fiori, la casa, i collage, l’arcobaleno.

Lorenzo: ho disegnato la vendemmia, il mare, il prato, la città, l’albero, il vulcano, gli alberi, i collage della casa, tante case con scatoloni, i letti, tante tele.

Daniele: ho disegnato Claudio Baglioni, ho fatto un palco dove la gente ascolta i musicisti, Celentano, Lauzi, Catia, Battiato e tanti altri cantanti. Gli alberi, i boschi, il palco dei Rem, le palme con le noci di cocco e una spiaggia piccola dorata con la creta.

Rodolfo: ho disegnato immagini tratti da quadri famosi, usando le matite, i carboncini e i gessetti. Ho cominciato con i disegni astratti e sono poi passato a copiare quadri di artisti famosi.

Rosina: ho fatto disegni con la lavanda, la casa coi fiori, ho fatto collage coi cactus, la verdura, i castelli, montagne, case, casette, fiori, un gatto e (non mi viene il nome), il gallo e il pollaio, il cane, pietre, il mare, le facce dei nostri operatori e la famiglia.

Silvio: ho fatto dei collage, le persone con le case, ho costruito tante case coi mattonicini, gli scatoloni, una spiaggia e i pescatori, ho tagliato le figure, ho dipinto.

Ora il laboratorio è terminato ma ci ha lasciato tanti ricordi.

Grazie Benedetta

Rosina, Paola, Silvio, Lorenzo, Daniele, Rodolfo