WE. CA. RE.: WELFARE CANTIERE REGIONALE

Il CO. GE. SA., in partenariato con il Comune di Asti, il C. I. S. A. Asti Sud e gli Enti Gestori dei servizi socio assistenziali dell’Alessandrino, partecipa al bando regionale WE. CA. RE. con un progetto denominato “Quadrante AL&AT” in cui il C. I. S. S. A. C. A. – Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali Comuni dell’Alessandrino è capofila.

Con tale bando la Regione intende promuovere e sperimentare processi di innovazione nell’ambito della rete dei servizi sociali, migliorare la governance locale, stimolare la collaborazione tra enti pubblici, enti del terzo settore ed imprese.

Pertanto, il progetto “Quadrante AL&AT“, oltre a definire un processo di governance territoriale e mettere a sistema modelli di lavoro interdisciplinare, prevede azioni innovative nel campo delle politiche per il diritto alla casa e del sostegno alle famiglie con minori, ed individua la co-progettazione quale strumento per favorire la realizzazione delle attività di cui sopra.

Per questo motivo gli Enti del Terzo Settore e le Associazioni di Volontariato sono chiamati a contribuire, con idee innovative e proprie proposte, alla progettazione stessa.

Allo scopo il C. I.S. S. A. C. A., in qualità di ente capofila, ha predisposto uno specifico bando che dettaglia obiettivi del progetto, requisiti per la partecipazione, durata delle attività, modalità di partecipazione, ecc. Il bando è pubblicato sul sito istituzionale del C. I. S. S. A. C. A.: http://www.cissaca.it/bandi_e_gare.

Successivamente all’individuazione degli Enti del Terzo Settore si costituirà il tavolo di coprogettazione che lavorerà alla stesura definitiva del progetto da presentare in Regione entro il 10 dicembre 2018.