NATALE 2018 A GRANA

Nel periodo che precede il Natale a Grana abbiamo fatto tante cose.

Innanzitutto sabato 15 dicembre al Montexpo abbiamo fatto la festa di Natale insieme agli altri centri diurni del Cogesa, la Meridiana, l’Alfiere e i Portici. C’erano Paola, Rosina, Liliana, Silvio, Simona, Daniele, Lorenzo, Rodolfo, Alice, Serena, Antonella, Catia, Franca, Silvia, Giuliana e i nostri genitori e familiari.  Franco non è potuto venire.

Abbiamo guardato il film Ratatouille che abbiamo fatto noi. Di seguito vi raccontiamo il laboratorio che ha portato alla costruzione del film…

“Ad aprile abbiamo iniziato un laboratorio di teatro e abbiamo scelto come storia Ratatouille dopo aver visto il cartone. Abbiamo fatto le prove più volte, abbiamo costruito delle cucine in cartone e polistirolo, abbiamo costruito dei cappelli da cuoco, le orecchie da topo.

Ognuno di noi interpretava un ruolo:

Lorenzo: Remi

Rodolfo: Linguini

Daniele: Gusteau

Rosina: Skinner

Paola: Colette

Silvio: Anton Ego

Simona: Soleine Le Clerc

Franco: cameriere

Alice: vecchia signora

Serena: Edmile

Liliana: topo della colonia

 

Abbiamo  fatto una prova in un teatro della torretta, poi abbiamo fatto una prova generale a luglio  con tutti i centri diurni (che anche loro in questi mesi hanno lavorato su pezzi di storia) e abbiamo pensato che sarebbe stato bello fare un film.

 

Cosi abbiamo trasformato lo spettacolo di teatro in un film!!!

 

Abbiamo chiesto alle nostre famiglie di darci alcune cose per fare più belli i nostri  costumi e  le scenografie, ci siamo truccati e abbiamo registrato le varie scene con la telecamera. Poi i nostri operatori, prendendo le scene registrate nei vari centri  le hanno montate ed è uscito il nostro film della durata di 48 minuti.”

Alla fine del film siamo saliti sul palco e ci siamo presentati; eravamo molto emozionati.

Abbiamo dato al direttore Piero Botto un regalo perché va in pensione. Gli abbiamo regalato una scatola dei desideri colorata da tutti noi.

È arrivato il pranzo ed era molto buono; abbiamo mangiato come antipasto tomino e insalata russa, lasagne, arrosto e patatine e bunet.

Durante il pranzo abbiamo fatto vedere a tutti l’albero di natale con sotto le scatole dei desideri fatte da noi (vedi filmato in allegato).

Per festeggiare oltre alla festa di sabato abbiamo fatto un centrotavola e dei portatovaglioli a forma di babbo natale per imbandire la tavola di Natale da regalare alle nostre famiglie (foto); mentre agli amici del centro abbiamo regalato palline e segnalibri.

Al centro abbiamo fatto il presepio e l’albero di Natale e per la tavola i centrotavola e i segnaposto natalizi.

Siamo anche andati a vedere alcune mostre di presepi: siamo andati alla mostra di presepi nella chiesa di San Martino ad Asti (foto), a Schierano (foto) a vedere i presepi che erano esposti sulle finestre della via principale del paese e a Monale (foto) -manifestazione Oro, Incenso e Mirra.