Laboratorio di lettura

Sotto i Portici, nell’antico salone, vecchi libri producono nuovi pensieri .

Vi presentiamo il nostro Laboratorio di Lettura.

Uauu!!!! quante novità per il nostro laboratorio di lettura! ora stiamo leggendo il “Il Piccolo Principe”.

Questo libro ci offre molti spunti di riflessione e ci dà anche modo di imparare parole nuove che ci possono servire nella vita di tutti i giorni.
I ragazzi si lasciano trasportare dalle vicende del Principe, del pilota, della piccola rosa, della volpe … e si immergono nella dimensione fantastica del racconto. Partecipano con impegno alle considerazioni ed alle riflessioni che il libro ci offre e regalano anche a noi operatori i loro pensieri più profondi. E’ bello vedere come i ragazzi si mettano in discussione, come si impegnino per capire un concetto astratto. La loro generosità è contagiosa.
Consigliamo a tutti di leggere questo bellissimo racconto che ha la peculiarità, fra le altre, di essere il libro più tradotto e letto al mondo.
Stiamo anche costruendo il puzzle del Piccolo Principe, in modo che, mentre avanziamo nella lettura, mettiamo insieme i pezzi del puzzle che ci aiutano a “costruire” la storia con Antoine (autore del libro).
Di pari passo il lunedì leggiamo il quotidiano “La Stampa” per essere informati e comprendere meglio cosa succede intorno a noi. Soprattutto sul nostro territorio. Così impariamo cos’è un quotidiano, dove si compra, quanto costa, quando esce in edicola, chi vi scrive, perché è importante leggerlo, perché è importante essere informati. Considerazioni che possono apparire banali, a prima vista, ma che per noi non lo sono affatto. I “grandi” danno per scontate alcune cose che noi, invece, dobbiamo scoprire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Educatrice ascolta le riflessioni dei ragazzi.